Cosa facciamo

Le attività

con il fondamentale contributo dei nostri volontari


Sono tante e diverse le attività che proponiamo ai nostri ragazzi, tutte realizzate grazie al fondamentale contributo dei nostri volontari, che sono la nostra risorsa più preziosa. I ragazzi scelgono a quale partecipare secondo i propri interessi e le stesse sono modulate a seconda delle attitudini e capacità di ognuno. Al termine di ogni attività non può poi venir meno la merenda…immancabile per i nostri golosoni.

SOSTIENICI ANCHE TU

Progetti


Alle nostre attività ordinarie accostiamo dei progetti specifici con professionisti qualificati per dare ai nostri ragazzi esperienze più ampie e guidate. In tutti i progetti i professionisti sono affiancati dai nostri immancabili volontari.


SOSTIENICI ANCHE TU

Teatroterapia


Negli ultimi due anni, grazie anche al sostegno ricevuto da Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, abbiamo svolto un progetto di teatroterapia realizzato con un teatroterapeuta. Con il “Progetto Arcolbaleno. Teatro Inclusivo” abbiamo voluto offrire ai nostri ragazzi un’ulteriore esperienza in cui diverse abilità, originali, non scontate, inaspettate, molto differenti le une dalle altre hanno avuto la possibilità di incontrarsi e creare bellezza, proprio come un arcobaleno. È importante offrire questo percorso perché attraverso l’attività di teatro si esprimono, sperimentano situazioni nuove e condividono un cammino. Inoltre, c’è sempre molta attesa e tanto entusiasmo per lo spettacolo finale di restituzione: è il momento in cui “mostrano” quanto sono bravi, sono i protagonisti, e si coinvolge la comunità, favorendo l’integrazione sociale.

Arteterapia


È noto che l’espressione artistica ha degli effetti terapeutici in tutti noi, e in particolare per quelle persone portatrici di fragilità. Per questo abbiamo deciso di proporre ai ragazzi un percorso di arteterapia con un arteterapeuta professionista. Così nel mese di marzo 2022 con alcuni dei nostri utenti si è provata una sessione sperimentale di Arteterapia attraverso la pittura ad acquerelli sul tema primaverile 'Il Ciliegio in fiore' e i ragazzi ne sono rimasti entusiasti. Abbiamo quindi deciso di proseguire in questa direzione e affiancare l’arte all’attività di teatro con la realizzazione da parte dei ragazzi delle scenografie dello spettacolo.

Iniziative e collaborazioni con il territorio


Sono davvero moltissime le iniziative a cui associazioni e realtà locali ci coinvolgono e ci invitano. Per questo le ringraziamo di cuore poiché è importante per noi il coinvolgimento dei ragazzi da parte del territorio nell’ottica di inclusione e cambiamento culturale; al contempo ci fa estremamente piacere l’interesse e il sostegno che la comunità ci riserva.