Chi siamo
L’associazione
ANFFAS VCO si avvale prevalentemente dei preziosi volontari per lo svolgimento delle attività e di personale qualificato per specifici progetti. La nostra sede è aperta dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 17.00 dove, grazie agli ampi spazi che abbiamo a disposizione, svolgiamo attività e laboratori con i nostri ragazzi sia per offrire momenti di socialità, ma anche e soprattutto per sviluppare e mantenere le abilità manuali, cognitive e creative, oltre a quelle motorie. Seguiamo in totale circa 30 utenti e i volontari sono circa 40 che si alternano durante i giorni della settimana.
Abbiamo i laboratori di ceramica e vetro, attrezzati con tutta la strumentazione necessaria a realizzare dei bellissimi oggetti, ci siamo dotati di una lavagna LIM per dare ai nostri ragazzi un ulteriore strumento che facilita l’apprendimento e il mantenimento delle abilità cognitive durante l’attività che noi chiamiamo “scolastica”, abbiamo una palestra attrezzata per l’attività fisica e un grande salone per fare attività creativo/espressiva e quelle più ludiche come il canto o il ballo.
Proponiamo ai nostri ragazzi anche ulteriori iniziative e progetti supervisionati da personale qualificato come la teatroterapia, l’arteterapia, lo yoga, la ginnastica e supportiamo la loro partecipazione a progetti promossi da altre associazioni e istituzioni locali.
ANFFAS VCO organizza anche pranzi, cene, gite, attività conviviali sempre con lo scopo di condividere momenti di vita e creare occasioni di socialità. Oltre alle iniziative organizzate da noi ci sono molte altre realtà del territorio che ci invitano ai loro eventi e con cui collaboriamo e questo è molto importante per la socialità dei nostri utenti e per l'integrazione sociale.
Abbiamo poi tre pulmini grazie ai quali si garantisce il trasporto a tutti i nostri utenti. Il trasporto casa-sede e sede-casa è un servizio importantissimo perché offre la possibilità di poter partecipare all'attività dell'associazione. Non tutti infatti hanno l’opportunità di raggiungere la sede con mezzi propri e anche i familiari o tutori sono in questo modo sgravati da un impegno quotidiano.
Infine, ogni anno ANFFAS VCO organizza la vacanza al mare, tanto desiderata dai nostri utenti, alcuni dei quali non avrebbero la possibilità di andare al mare se non con l'associazione.
Il Consiglio Direttivo
Nell’assemblea dei soci tenuta in data 30-11-2024 è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il Presidente.
Il Consiglio risulta così composto:
PRESIDENTE: Paolina Bianchi
VICE-PRESIDENTE: Ottavia Camona
CONSIGLIERI: Manuela Rossi, Walter Moretti, Anna Schirru, Concetta Tozzi, Virginia Valenti, Elio Mainardi e Adriano Rondoni.